Search
Close this search box.

Campi estivi a prova di insetti: ecco come proteggere i bimbi

I centri estivi, i campi scout e le colonie marine offrono ai genitori una pausa per respirare, e ai bambini una splendida occasione di divertimento e crescita… ma anche un ricco buffet all’aperto per zecche, zanzare e pappataci! Abbiamo quindi pensato a una serie di consigli utili per fare in modo che i vostri figli tornino dal centro estivo pieni di ricordi entusiasmanti, e non di punture pruriginose.

Scegliere con cura gli indumenti da mettere in valigia

Quando si tratta di scegliere i vestiti per il campo estivo, è preferibile mettere in valigia anche dei pantaloni lunghi – di tessuto leggero – e non soltanto abiti che lasciano le gambe scoperte. Questi, infatti, permetteranno alla cute di respirare, proteggendola al contempo dalle punture di insetti. In generale, sarebbe meglio prediligere i colori chiari, che risultano meno attrattivi.

Al ritorno dal campo estivo, o anche semplicemente da qualche ora passata al parco, è importante controllare che non ci siano ospiti indesiderati aggrappati agli abiti, fra i capelli e sulla cute. Le zecche, in particolare, possono passare inosservate per diverse ore: il loro morso non provoca infatti una reazione immediata.

trekking2

Antizanzare e repellenti insetti: i prodotti Zig Zag sono ideali da portare con sé

La prima regola da seguire è quella di applicare sulla cute scoperta dai vestiti un repellente per insetti adatto alletà del bambino. La linea per bambini di Zig Zag propone infatti prodotti specifici anche in base all’età: la lozione Antipuntura Insetti-Via Baby0+, per esempio, è autorizzata dal Ministero della Salute fin dai 0 mesi, mentre le Salviette Antipuntura Insetti-Via Junior sono consigliate dai 6 anni di età.

Questi prodotti rappresentano una scelta affidabile: proteggono infatti fino a 8 ore dalle zanzare e fino a 7 ore dalle zecche. Il momento migliore per la prima applicazione è il mattino presto, prima di uscire a godersi la giornata, tenendo presente, però, che se i bambini restano all’aperto per periodi più lunghi, oppure fanno il bagno al mare (o in piscina), può essere necessario ripetere l’applicazione.

Un suggerimento utile è quello di insegnare al vostro bambino come applicare autonomamente il repellente antizanzare. Per rendere più semplice l’operazione, per i più grandicelli potete equipaggiare lo zainetto con le Salviette Antipuntura Junior e Pelli sensibili – invece di un prodotto spray. Così facendo, il bimbo potrà facilmente utilizzarle quando sarà necessario.

In caso di punture, è consigliabile ricorrere alla penna Dopopuntura Zig Zag Insetti-via! Baby, per rinfrescare e lenire la pelle. 

Zig Zag: una gamma di soluzioni complete per vivere l’estate in serenità

Prendere precauzioni per proteggere i bambini dagli insetti molesti è fondamentale per garantire un’esperienza piacevole e sicura durante ogni vacanza. Seguendo questi suggerimenti e utilizzando i prodotti appositamente formulati da Zig Zag, i vostri bambini potranno godersi le attività all’aperto senza temere le punture di insetti.

Problemi di insetti? Zig Zag risolve!

Scopri le soluzioni Zig Zag per i più piccoli e per chi ha la pelle sensibile!

Search
Close this search box.