Search
Close this search box.
Piante repellenti insetti

Emergenza Zanzare: le 10 piante più efficaci per contrastarle

Le piante sgradite alle zanzare rappresentano una delle soluzioni naturali per tenere lontano questi fastidiosi insetti. Possono essere coltivate facilmente nei giardini, sui balconi o in vaso, rivelandosi un valido aiuto nella lotta contro le zanzare.

In questo articolo abbiamo raccolto le 10 piante più efficaci per fronteggiare l’emergenza zanzare tipica della stagione estiva.

Proprio per evitare spiacevoli situazioni di questo tipo, ecco alcuni consigli su come proteggere i più piccoli dalle punture di zanzare e migliorare così l’estate di tutta la famiglia. 

1. Citronella

La citronella è probabilmente la più famosa delle piante antizanzare. Il suo profumo agrumato funge da repellente naturale contro questi insetti ematofaghi. Coltivarla nei vasi vicino alle porte o alle finestre aiuterà infatti a tenerle alla larga.

erba limone

2. Lavanda

La lavanda, oltre ad avere un profumo piacevole per gli esseri umani, è sgradita alle zanzare. Il consiglio è quello di piantarla in giardino, oppure di utilizzare l’olio essenziale per creare un repellente antizanzare fatto in casa.

Lavanda

3. Basilico

Il basilico è una delle erbe aromatiche più comuni e, come bonus, funziona anche per allontanare le zanzare grazie alla sua essenza che agisce da repellente naturale.

4. Menta

La menta è una pianta versatile, utile sia in cucina che come repellente per le zanzare. Il suo aroma la rende una scelta ideale per chi desidera un giardino profumato e privo di insetti molesti.

5. Geranio limone

Il geranio limone è un’altra pianta profumata nota per la sua efficacia come repellente naturale contro le zanzare. Le sue foglie, quando schiacciate, rilasciano un aroma che le zanzare trovano sgradevole.

6. Erba Gatta

Conosciuta anche come catnip, l’erba gatta oltre ad attirare i felini, ha dimostrato di essere particolarmente efficace come repellente per zanzare

erba gatta

7. Aglio

Anche l’aglio è utile come pianta antizanzare. Piantarlo nell’orto non solo contribuirà a tenerle lontano, ma potrà essere utilizzato anche per arricchire i tuoi piatti preferiti.

8. Rosmarino

Il rosmarino, ampiamente utilizzato in cucina, ha anche proprietà repellenti per le zanzare. Puoi bruciare alcune foglie di rosmarino secco per creare una barriera anti insetto attorno al tuo spazio esterno.

rosmarino

9. Calendula

La calendula, spesso coltivata per i suoi fiori colorati, può anche essere utilizzata come repellente naturale. Le sue foglie e i suoi fiori emettono infatti un odore che gli insetti preferiscono evitare.

10. Melissa

Con un profumo simile a quello della già citata citronella, la melissa è un’altra ottima pianta repellente per le zanzare. Può essere piantata in vasetti da disporre sul balcone oppure in giardino.

L’arte di disporre strategicamente le piante

Scegliendo queste piante e posizionandole in maniera strategica intorno alla tua casa, potrai facilmente dare forma ad un ambiente poco invitante per le zanzare e per gli insetti in generale. Oltre a rappresentare un dissuasore naturale, forniscono anche un tocco di verde e fragranza ai tuoi spazi. Tuttavia, per una soluzione davvero efficace e rassicurante, considera di combinare le loro qualità con prodotti appositamente formulati per tenere lontani questo tipo di insetti.

Soluzioni Zig Zag per difendersi dalle zanzare

antizanzare per neonati

0+ Antizanzare per Neonati

Formula innovativa e delicata, appositamente studiata per la protezione dei più piccoli..

ANTIPUNTURA LOZIONE TROPICAL - INODORE

Lozioni No Gas

Delicate e profumate, per tutta la famiglia.

ANTIPUNTURA SPORT SPRAY

InsettiVia Sport

Ideale per sportivi, rinfrescanti e resistenti al sudore.

ANTIPUNTURA SPORT 15 SALVIETTE

Salviette Antizanzare

Facili da usare per proteggersi in movimento.

Linea zZen Protection

Formula a base di oli essenziali naturali per proteggere tutta la famiglia. Essenziale per un'estate serena, tiene lontani gli insetti e contribuisce a difendere dalle malattie trasmesse dalle zanzare.

antizanzare per neonati

Dopopuntura

Pratiche penne disponibili nelle versioni Baby e Pelli Sensibili, con estratti vegetali, o in versione con ammoniaca. Alleviano istantaneamente prurito e fastidio provocati da punture di insetti, meduse o piante urticanti.

SPIRALI CITRONATURAL

Spirali

Per difendere gli spazi all’aperto da questi insetti molesti.

ARIA APERTA

Aria Aperta

Insetticida efficace contro gli insetti volanti, con effetto barriera per 8 ore su stipiti e davanzali.

MOSCHE E ZANZARE CON PIRETRO NATURALE

Spray Mosche Zanzare con Piretro

Azione abbattente e repellente, con Piretro naturale e un delicato profumo naturale. Consigliato anche nei giardini ricchi di piante.

Search
Close this search box.