Search
Close this search box.

Insetti d'inverno: alcuni "dos and dont's"

Di solito, nel pieno della stagione fredda non c’è da preoccuparsi granché degli insetti.
Le zanzare in inverno non ci sono, così come formiche, cimici, mosche o vespe. Generalmente, gli esemplari sopravvissuti al freddo trascorrono la stagione invernale ben nascosti e in un particolare stato chiamato diapausa, durante il quale le funzioni vitali si riducono permettendo all’insetto di resistere fino alla primavera.
Se escludiamo le specie che preferiscono gli ambienti chiusi, come scarafaggi o acari, in inverno possiamo ritenerci al sicuro dagli insetti molesti e da fastidi come invasioni di moscerini o punture di zanzara.

Se ne riparla fra qualche mese, quindi?

Non proprio: ci sono diverse cose che possiamo fare per prevenire problemi di insetti nella bella stagione; e se poi abbiamo un giardino o un terrazzo verde, possiamo fin d’ora prepararci a renderlo un’oasi ospitale per impollinatori e altri insetti utili.

DOs: Controllare e riparare

Dentro casa, verifichiamo che eventuali crepe o fessure nei muri e negli infissi siano ben sigillate con stucco o silicone. Probabilmente nelle stanze in cui abitiamo le avremo già otturate, per prevenire la dispersione di calore; ma non trascuriamo gli ambienti di servizio come garage, ripostigli o cantine, che possono fungere da punto di accesso per ospiti sgraditi.

Controlliamo lo stato delle zanzariere e sostituiamo quelle strappate, e prestiamo attenzione anche a eventuali perdite o a ristagni di umidità, che creano le condizioni perfette per la proliferazione dei parassiti.

DOs: Prevenire è sempre il modo migliore!

Specialmente se abbiamo dovuto affrontare infestazioni di insetti in passato, teniamo la situazione monitorata.
Ricordiamoci di tanto in tanto di posizionare delle eco trappole contro gli insetti striscianti, di sostituire nei cassetti i prodotti contro le tarme dei tessuti o di collocare le trappole per le tarme del cibo.

La prevenzione è sempre il modo migliore per evitare i problemi di insetti; accorgersi per tempo della loro presenza è l’unico modo per riuscire a intervenire con tempestività.

DOs: Proteggiamo la dispensa!

Tarme del cibo, formiche e scarafaggi sono tutti molto interessati al contenuto della nostra dispensa.

Se non ne siamo ancora provvisti, questo potrebbe essere il periodo giusto per fare scorta di vasi e contenitori richiudibili dove conservare biscotti, pasta, pacchetti di zucchero o farina e tutti gli alimenti più soggetti alle scorrerie di questi “mangiapane a ufo”.

DONT’s: Non rastrelliamo il prato

Se abbiamo la fortuna di avere un giardino, la cosa migliore che possiamo fare quando arriva il freddo è… lasciarlo in pace!
Non raccogliamo le foglie cadute e lasciamo che lo strato che formano sul terreno ripari il suolo dai rigori dell’inverno, offrendo allo stesso tempo rifugio a tante forme di vita: dai bombi alle farfalle, dai coleotteri alle falene, sono molti gli insetti che si riparano fra le foglie secche in attesa del ritorno della bella stagione; una risorsa fondamentale anche per la sopravvivenza di ricci, scoiattoli e altri piccoli animali.

DOs: Prepariamoci alla primavera

Se vogliamo rendere il nostro spazio verde un posto accogliente per api e farfalle, è utile pianificare in anticipo le piante che metteremo a dimora in primavera.Privilegiamo piante da fiore ricche di nettare e piante aromatiche, possibilmente native delle nostre zone e scelte in modo da distribuire le fioriture in un lasso di tempo esteso; se abbiamo un prato, falciamolo il meno possibile e lasciamo crescere fino alla fioritura anche piante spontanee come tarassaco, malva, trifoglio o carota selvatica.

Possiamo anche collocare in giardino un bug hotel, ossia una di quelle casette con tanti scomparti pensate per offrire rifugio a diversi tipi di insetti. Scegliamo una zona riparata, non troppo esposta al sole, e ricordiamoci di posizionarla entro la fine di marzo.

DONT’s: Non usiamo pesticidi

…Naturalmente, se ci siamo sforzati di rendere il nostro giardino accogliente per gli insetti utili, irrorando le piante di antiparassitari vanificheremmo tutto il nostro impegno.
Anche i prodotti più innocui, come quelli a base di Principi Attivi Naturali come Olio di Neem o piretro, respingeranno allo stesso modo farfalle e insetti molesti.

Meglio pensarci in anticipo, ed eventualmente scegliere di destinare solo una parte del giardino a “pit stop” per gli impollinatori..!

Search
Close this search box.