Invasione di cimici verdi e asiatiche? Come tenerle lontane
Negli ultimi anni, l’invasione di cimici è diventata un’emergenza ambientale in molte regioni d’Italia. Questi insetti rappresentano infatti un problema non solo per l’agricoltura, ma anche per le abitazioni, dove cercano un caldo riparo dove entrare in diapausa con l’arrivo dei mesi freddi.
Invasione delle cimici:
un'emergenza ambientale
L’invasione delle cimici, verdi e asiatiche, è considerata un’emergenza ambientale perché la loro presenza massiccia può danneggiare gravemente le colture agricole. Le cimici sono in grado di distruggere interi raccolti di frutta e ortaggi, provocando perdite economiche e gravi danni per l’ambiente. Queste specie invasive trovano poi, sempre più spesso, rifugio nelle abitazioni, dando fastidio ai legittimi abitanti.
Le tipologie più diffuse di cimici
- Nezara viridula: nota anche come cimice verde del Sud, è una specie originaria dell’Africa ma ormai diffusa in tutto il mondo, specialmente nelle regioni temperate. È di colore verde brillante e può attaccare una vasta gamma di piante.
- Palomena prasina: conosciuta come cimice verde comune, questa specie è tipica dell’Europa. Ha una colorazione verde in estate, che diventa marrone in autunno, e si nutre sia di piante selvatiche che di piante coltivate.
- Halyomorpha halys: comunemente chiamata cimice asiatica o cimice marmorata, è una specie invasiva, originaria dell’Asia. Può provocare seri danni alle colture ed è facilmente riconoscibile perché marmorizzata.
Cause e diffusione dell'invasione di cimici
La presenza massiccia di cimici è spesso legata a fattori ambientali, come i cambiamenti climatici. Le temperature più miti durante i mesi autunnali e invernali permettono a queste specie di sopravvivere più a lungo e di riprodursi in maniera esponenziale.
Come prevenire un'invasione di cimici
Prevenire un’invasione di cimici richiede alcune semplici precauzioni. Per evitare che entrino in casa è in genere consigliabile:
- Sigillare fessure e crepe in porte e finestre;
- Installare zanzariere;
- Mantenere puliti i giardini e le aree verdi, evitando i ristagni d’acqua e l’accumulo di foglie e arbusti.
Per gli ambienti interni, i muri esterni degli edifici, i davanzali e gli stipiti di porte e finestre, i porticati, i gazebi….l’uso di un efficace insetticida per cimici aiuta a tenere lontane queste fastidiose presenze.
Come eliminare le cimici verdi e asiatiche
Per eliminare le cimici – sia verdi che asiatiche – il miglior consiglio possibile è quello di ricorrere a soluzioni altamente specializzate come i prodotti Zig Zag. Il Cimici Microincapsulato, per esempio, è un insetticida liquido a lento rilascio che permette un’azione preventiva e duratura. Le microcapsule si apriranno meccanicamente al passaggio della cimice, liberando il principio attivo. L’efficacia è garantita fino a 3 settimane.
Se invece si vogliono abbattere immediatamente le cimici già presenti sia all’interno che all’esterno, si può usare Cimici Spray Precision, ad azione rapida e getto lungo fino a 2,5 m.
Il nuovo Multinsetto Family Protection si distingue invece come insetticida ad ampio spettro, testato anche contro le cimici, con principio attivo sicuro e non neurotossico per cani, gatti e conigli. Ideale per ambienti e tessuti, utilizzabile anche all’esterno, sul verde ornamentale e nelle cucce degli animali, il prodotto è inodore e non macchia. Il fatto che non riporti alcun simbolo di pericolo sull’etichetta non lo rende di certo meno efficace: lo si può utilizzare anche per risolvere infestazioni o sporadiche presenze di pulci e zecche.