Search
Close this search box.

Lo scarafaggio: una resistenza leggendaria

Come sa chiunque si sia trovato ad affrontare un’infestazione di scarafaggi in casa, si tratta delle forme di vita fra le più tenaci sulla faccia della Terra. A differenza di altri insetti, infatti, non solo si sono adattati a sopravvivere all’inverno, insediandosi nelle case e negli ambienti frequentati dagli esseri umani; ma si dice di loro che sarebbero in grado di sopravvivere perfino a un’apocalisse nucleare. Cosa c’è di vero in questa fama di indistruttibilità?

Scarafaggi: un adattamento evolutivo più antico dei dinosauri

Una cosa che sappiamo per certo è che blatte e scarafaggi sono in circolazione da un tempo lunghissimo, per la precisione 300 milioni di anni; il che significa che hanno resistito a svariati disastri naturali, compreso quello che spazzò via i dinosauri.

Non solo gli scarafaggi sono sopravvissuti a ogni trasformazione climatica e all’andare e venire delle civiltà, ma hanno prosperato al punto che oggi sulla Terra se ne contano migliaia di specie (senza contare quelle non ancora scoperte, che si stimano nell’ordine di milioni).

Vediamo da cosa dipende questo straordinario successo evolutivo.

Anatomia e caratteristiche degli scarafaggi

Se gli scarafaggi sono rimasti pressoché immutati nel corso delle ere, è perché sembrano fatti apposta per resistere a tutto. Per cominciare, la forma piatta e allungata del loro corpo è perfetta per consentire loro di trovare facilmente nascondiglio e riparo (che si tratti di un sottobosco preistorico o del battiscopa di un moderno appartamento).

Sono inoltre protetti da un esoscheletro così robusto ed elastico da resistere a urti e pressione, permettendo a uno scarafaggio di sopravvivere perfino quando calpestato. Questa struttura “a carro armato” non li rende tuttavia meno agili: come sa chiunque abbia visto uno scarafaggio sgattaiolare via accendendo la luce della cucina, si muovono piuttosto velocemente e possono arrivare a superare i 5 km l’ora!

Gli scarafaggi sono quasi indistruttibili perfino prima di nascere: le loro uova sono infatti contenute in robusti “astucci”, chiamati ooteche, che le proteggono dai predatori e dagli agenti esterni. E se è improbabile che gli scarafaggi riescano a sopravvivere a una esplosione nucleare vera e propria, è vero che, sottoposti a test, sono riusciti a tollerare livelli di radiazioni dieci volte superiori a quelli che ucciderebbero un essere umano. 

Inoltre, per sopravvivere, agli scarafaggi basta davvero poco: si nutrono letteralmente di qualsiasi cosa, compresi rifiuti e materia decomposta, e possono sopravvivere fino a una settimana senz’acqua e per svariate settimane senza cibo. A seconda delle specie, possono essere piuttosto longevi: lo scarafaggio nero o blatta orientalis può vivere fino a due anni!

Blatte e scarafaggi: perché è difficile bloccarli

Tutte queste caratteristiche basterebbero da sole a spiegare come mai è così difficile debellare un’infestazione di blatte, quando queste si installano dentro casa.

I loro sensi sviluppati le rendono particolarmente brave a individuare le fonti di cibo: pavimenti della cucina e bidoni dell’immondizia sono il loro terreno di razzia favorito.

E poiché si riproducono con grande velocità, appena trovano un luogo favorevole dove stabilirsi si moltiplicano in un batter d’occhio.

Come eliminare gli scarafaggi in modo sicuro

Come avrete intuito, la tempestività è un fattore importante nel liberarsi dagli scarafaggi. Ecco perché, specialmente negli ambienti più facilmente raggiungibili dagli insetti (locali al piano terra o seminterrati) può essere una buona idea usare delle trappole come sentinella: essendo attrattive per gli insetti striscianti, ci riveleranno subito l’eventuale presenza di scarafaggi.

A infestazione conclamata, è indispensabile agire in modo da risolvere il problema alla radice, eliminando tutti gli scarafaggi presenti; altrimenti, sarà solo questione di tempo prima che tornino a riprodursi.
Cercate di  individuare i pertugi in cui cercano riparo quando fuggono; si tratta in genere di crepe nei muri, intercapedini fra i mobili, fessure tra i battiscopa; sarà lì che dovrete concentrare l’intervento.

I prodotti Zig Zag assicurano un’alta efficacia al momento del trattamento e un’azione duratura nel tempo, così da prevenire il ritorno degli insetti negli ambienti trattati.
Oltre ai classici prodotti in polvere o spray sono disponibili anche le trappole esca, indicate perché sicure anche in presenza di bambini e animali.

Le soluzioni Zig Zag

Se si cerca una soluzione definitiva contro gli scarafaggi, gli insetticidi Zig Zag sono un’opzione da considerare. Non solo eliminano gli scarafaggi esistenti, ma prevengono anche future infestazioni, garantendo una casa libera da questi fastidiosi intrusi. Adottando queste strategie, sarà possibile vivere in un ambiente sicuro e libero da blatte. Ricordiamo, se si reputa necessario utilizzare un insetticida, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate sulla confezione.

Search
Close this search box.