Search
Close this search box.

Pulci: possono pungere anche l'uomo

Per le piccole dimensioni le pulci sono poco evidenti, ma non passano inosservate per le loro punture irritanti. Le pulci più frequenti nelle case sono attualmente quelle di cani e gatti, che si infestano frequentando altri animali, giardini e spazi all’aperto.

Anche l’uomo viene punto da queste pulci, un fattore di rischio può essere la convivenza con più cani o gatti. Talvolta le pulci possono trasmettere al gatto, al cane e, raramente all’uomo, la tenia cucumerina (Dipylidium caninum). Le pulci non hanno le ali, ma riescono ugualmente a raggiungere e salire sugli ospiti felini e canini, per la ben nota abilità nel salto.

Un temponelle case vivevano anche le pulci dell’uomo e dei ratti, che potevano trasmettere la peste bubbonica. L’epidemia riportata nei Promessi Sposi dal Manzoni, ritenuta diffusa da non meglio specificati “untori”, in realtà era trasmessa proprio dalle pulci.

Piccoli consigli pratici

Dalle uova delle pulci nascono larve vermiformi di colore bianco, che vivono soprattutto nei giacigli prediletti da cani e gatti. Pertanto per evitare la presenza di pulci è di grande importanza curare l’igiene dei luoghi utilizzati abitualmente per il loro riposo.

I prodotti Zig Zag

Search
Close this search box.