Search
Close this search box.

Tarme dei vestiti: come prevenire le infestazioni con i prodotti Zig Zag

Le tarme dei tessuti possono causare gravi danni ai nostri vestiti e ai tessuti di valore: fortunatamente, però, è possibile prevenire la loro presenza ed evitare vere e proprie infestazioni. Oggi è possibile riuscirci anche senza ricorrere ad alcun insetticida! Esistono infatti prodotti che non contengono insetticida – come quelli appositamente sviluppati da Zig Zag – che aiutano a prevenire la presenza di tignole dei tessuti, evitando possibili danni a indumenti, coperte e tappeti che riponiamo negli armadi.

Come riconoscere le tarme dei vestiti

La tarma (o tignola) dei tessuti, scientificamente nota come Tineola bisseliella, ha origini quasi sicuramente africane ma è diffusa in tutto il mondo, tanto da risultare il tineide più comune all’interno degli ambienti domestici. Gli esemplari adulti presentano ali posteriori color ocra, prive di macchie, ed ali anteriori grigiastre. Entrambe sono frangiate e misurano circa 10-16 millimetri di apertura.


Le larve di tignole dei tessuti possono danneggiare indumenti, cuscini, materassi, pellicce e piume, ma possono anche svilupparsi nutrendosi di pane secco, semi, farine e delle parti esterne dei salumi. Gli esemplari adulti completano gli accoppiamenti tra maggio e giugno, e a fecondazione avvenuta gli esemplari femmina depongono circa un centinaio di uova su superfici commestibili per le future larve.

tarma-tessuto-1
tarme-maglioni

Di cosa si nutrono le tarme dei vestiti?

La cheratina è una proteina fibrosa che si trova in diverse parti del corpo dei mammiferi, compresi capelli, unghie e alcuni strati dell’epidermide. È ricca di zolfo, e costituita da lunghe catene di amminoacidi, nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi.

Le larve di Tineola bisselliella si nutrono di materiali che contengono cheratina: è questo il motivo per cui questi insetti sono associati ai danni ai tessuti e agli indumenti, in particolare quelli fatti di lana o seta.

Entrambi i materiali infatti sono ricchi di cheratina, e quando una larva di tarme dei vestiti si ciba di un maglione di lana, cashmere o di un tessuto di seta, sta effettivamente estraendo questa proteina per alimentarsi.

Rimedi naturali per proteggere i vestiti di cotone e seta dalle tarme

Soluzione di
Acqua e aceto

Una soluzione di acqua e aceto può essere spruzzata negli armadi per dissuadere le tarme. È importante assicurarsi di asciugare bene gli interni prima di riporre i vestiti.

Olio essenziale
di lavanda

Alcune gocce di quest’olio versate su un batuffolo di cotone possono dare buoni risultati.

Bucce di arancia
e cannella in polvere

Oltre a profumare il tuo armadio, possono agire come repellenti contro le tarme. Puoi creare sacchettini profumati e posizionarli tra gli abiti.

Foglie di alloro secche
e chiodi di garofano

Anche queste piante presentano effetti utili nel tenere lontane le tarme.

Come proteggere i vestiti di lana e cashmere dalle tarme

Mentre gli abiti invernali come piumini e felpe sono spesso meno vulnerabili, i tessuti come lana e cashmere richiedono attenzioni particolari. Questi ultimi infatti sono i preferiti dalle tarme.

  • Patchouli: questo olio essenziale non solo ha un odore piacevolmente muschiato ed esotico, ma agisce anche come antitarme naturale. Puoi versare qualche goccia su dei batuffoli di cotone e posizionarli tra i vestiti.
  • Corretta conservazione: prima di riporre i vestiti per la stagione estiva, assicurati che siano puliti e asciutti. Le tarme sono attratte dai residui di cibo e dal sudore. Puoi anche imbustare i capi nelle apposite buste di plastica trasparenti.
  • Antitarme per abiti: i rimedi antitarme fai-da-te possono essere utili come forma di prevenzione, ma per essere certi che l’effetto repellente sia efficace, è altamente consigliabile ricorrere a prodotti appositamente formulati.

Come eliminare le tarme dei vestiti

Eliminare le tarme dei vestiti può essere difficile perché le larve possono nascondersi in luoghi difficilmente accessibili come il fondo degli armadi. Per eliminare le tarme può essere quindi necessario rimuovere tutti gli indumenti e lavarli accuratamente, passare l’aspirapolvere sulle superfici e igienizzarle con detersivi e disinfettanti. In seguito, è consigliabile trattare la zona con prodotti antitarmici. Zig Zag offre oltre ai classici antitarmici PMC (o biocidi) un’alternativa senza principio attivo Insetticida.

Prodotti Zig Zag senza principio attivo insetticida per prevenire le infestazioni di tarme dei vestiti

Spray profumatore canfora e lavanda

Lo Spray profumatore canfora e lavanda è un prodotto innovativo in grado di proteggere, rinfrescare e profumare i tessuti senza bagnarli, macchiarli o lasciare aloni. Grazie alla sua formula asciutta, può essere utilizzato su qualsiasi tipo di tessuto (compresi quelli delicati come la lana e il cashmere), e su complementi tessili d'arredo quali tappeti, coperte, tende e divani. La fragranza di canfora e lavanda contribuisce a salvaguardare e proteggere i tessuti, mentre il formato spray è utile per utilizzare il prodotto ovunque ce ne sia bisogno.

PROFUMATORE GRANDI SPAZI PER ARMADI E CASSETTI

Profumatori per armadi e cassetti

Il Profumatore grandi spazi per armadi e cassetti è, come suggerisce il nome, adatto per entrambi gli utilizzi. Grazie alla sua essenza naturale di canfora e lavanda protegge, rinfresca e profuma cassetti, armadi, guardaroba, abiti di qualsiasi tipo, maglioni, giacche, cappotti, capispalla, giubbotti, pellicce, coperte e tappeti. Non contiene insetticida.

Le istruzioni per l'uso sono molto semplici: è sufficiente rimuovere il cellophane protettivo e posizionare il Profumatore all'interno di cassetti (uno per cassetto, anche di grandi dimensioni), armadi (uno per anta) e guardaroba.

FOGLIETTI PROFUMATORI PER CASSETTI

Foglietti profumatori per cassetti

I Foglietti profumatori per cassetti sono un prodotto pratico ed efficace per proteggere, rinfrescare e profumare abiti e tessuti in modo naturale. Grazie all'essenza naturale di canfora e lavanda, questi pratici foglietti profumati possono essere posizionati all’interno di cassetti e armadi in cui si conservano biancheria, abiti e maglioni.

I foglietti Zig Zag proteggono tutti i tessuti - dai maglioni ai cappotti, dalle coperte alle lenzuola - mantenendoli freschi e profumati.

TRAPPOLA TARME DEI TESSUTI

Trappole per tarme dei tessuti

La Trappola per tarme dei tessuti è un dispositivo salva-vestiti altamente efficace per catturare gli esemplari eventualmente presenti. Ad azione naturale: un mix di tre feromoni, specifici per le farfalline dei tessuti, attira sessualmente e cattura gli esemplari maschi esistenti. Evitando l’accoppiamento previene lo sviluppo di nuovi esemplari. I feromoni insieme all'attrattivo ottico, rendono la trappola altamente efficace per circa 60 giorni.
Il prodotto è inodore, senza insetticida, e costituisce una soluzione naturale per tenere lontane le tignole dei vestiti dai propri capi d’abbigliamento.

Bibliografia essenziale sulle tarme dei vestiti:
Aldo Pollini, Entomologia applicata, Milano, Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 Ore Spa, 2013, p. 584
Heiko Bellmann, Guida agli insetti d’Europa, Roma, Ricca editore, 2019, p. 334.

Bibliografia essenziale sulle tarme dei vestiti:
Aldo Pollini, Entomologia applicata, Milano, Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 Ore Spa, 2013, p. 584

Search
Close this search box.