Search
Close this search box.

Topi e Ratti

Il topolino delle case è un piccolo mammifero roditore della famiglia dei Muridi. Viene anche chiamato topo comune, per differenziarlo dal topo selvatico e dal topo campagnolo. Il topolino delle case si può trovare comunemente in quasi tutti i paesi del mondo, spesso al fianco degli umani, che involontariamente gli procurano vitto e alloggio, ma non sempre in armonia con loro, in quanto i topi possono arrecare danni anche ingenti alle colture e alle dispense di cibo, oltre a rendersi vettori di una serie di malattie, come la leptospirosi.

Il loro habitat

A livello sanitario alimentare è considerato uno dei principali vettori della contaminazione poiché ha la particolare capacità di disarticolare le proprie ossa in modo da passare attraverso spazi più piccoli di quanto gli sarebbe possibile altrimenti, per poi ricomporre la propria struttura ossea originale una volta superato l’ostacolo; in questo modo riescono a passare anche nelle piccole fessure sotto le porte.

Sapevi che...

scorpione-main

Scorpioni italiani: quanto sono pericolosi?

punture-main

Punture di insetto: come riconoscere chi ci ha punto?

Le soluzioni Zig Zag

Disabituante spray no gas per interni ed esterni. Peviene nuove infestazioni di topi e ratti. Innocuo per persone, animali e piante.

Search
Close this search box.