Search
Close this search box.

Come tenere lontani gli insetti in autunno

Per tenere lontani gli insetti autunnali, con l’avvicinarsi dei primi freddi e delle giornate sempre più brevi, è necessario attuare alcuni semplici accorgimenti. Questi cambiamenti del clima segnalano infatti agli insetti che è ora di prepararsi per l’inverno. Mentre alcuni entrano in diapausa, uno stato di dormienza simile al letargo, altri cercano rifugio nelle nostre case per sopravvivere al freddo.
Questa situazione però può trasformarsi in un vero e proprio problema per noi esseri umani, che ci troviamo a dover fronteggiare i piccoli intrusi. In questo articolo offriremo quindi alcuni spunti e suggerimenti per prevenire eventuali problemi causati dalla presenza di insetti.

La diapausa: un adattamento naturale per la sopravvivenza

La diapausa è un meccanismo adattativo che permette a molti insetti di sopravvivere durante i periodi avversi come l’inverno. Durante questo periodo, alcuni insetti riducono la loro attività metabolica con un arresto spontaneo dell’organismo che non compromette, al termine della diapausa, le funzioni vitali.

Questo stato può durare diverse settimane o addirittura mesi, a seconda della specie e delle condizioni ambientali. Alcune specie di coccinelle per esempio, dopo essersi raccolte in gruppi, migrano verso le colline o la montagna, dove cercano riparo nella corteccia degli alberi per entrare in diapausa.

Perché gli insetti cercano rifugio nelle case?

Le nostre abitazioni offrono tre elementi fondamentali per gli insetti: calore, cibo e protezione dai predatori. Mentre all’esterno le temperature scendono, le case rimangono calde e accoglienti, rendendole ambienti ideali per molti insetti. Le briciole di cibo, l’acqua e altri rifiuti domestici forniscono poi una perfetta fonte di nutrimento per questi piccoli e indesiderati ospiti.

Gli insetti autunnali più diffusi

Possiamo dividere gli insetti autunnali che cercano più comunemente riparo nelle nostre abitazioni in tre diverse tipologie:

Insetti volanti

come falene, mosche e moscerini.

Insetti che pungono

vespe e zanzare possono essere ancora molto attive durante l'autunno, specialmente nelle prime settimane.

Insetti infestanti

tra questi, le formiche*, le cimici, gli scarafaggi e i ragni possono creare problemi notevoli.

* Se noti un importante aumento di formiche, considera l’utilizzo di esche sotto forma di scatolette per formiche per eliminarle in maniera efficace. Entrata nella scatola infatti, la formica viene in contatto con l’esca impregnata di principio attivo. Una volta uscita, lo porterà con sé nel nido, dove entrerà in azione.

Come prevenire l'arrivo degli insetti in casa

Prevenire le infestazioni degli insetti autunnali è il metodo migliore per scongiurare qualsiasi tipo di problematica derivante da infestazioni. Per evitare che questi inquilini indesiderati accedano al nostro nucleo domestico, si consiglia di prestare attenzione a queste semplici indicazioni:

Sigillare porte e finestre: ovviamente è di primaria importanza assicurarsi che porte e finestre non presentino crepe e/o buchi. Allo stesso modo, sincerarsi anche dello stato delle eventuali zanzariere.

Ridurre le fonti di luce: molti insetti volanti sono attratti dalla luce. Ecco perché è importante limitare l’uso di luci esterne ai casi di effettiva necessità.

Tenere la casa pulita: gli avanzi di cibo o i cibi non ben conservati possono attrarre gli insetti. Mantieni la cucina pulita e libera da briciole.

Come proteggersi dagli insetti autunnali in modo naturale

Oltre a rispettare le indicazioni consigliate, possiamo integrare la nostra attività di prevenzione con alcuni metodi naturali per difendersi dagli insetti. In ogni caso i rimedi di questo tipo possono essere utili per evitare le infestazioni, e non per fronteggiare situazioni potenzialmente dannose.

Piante repellenti

Piantare erbe come la citronella, la menta o il basilico vicino a porte e finestre può essere utile per respingere diverse tipologie di insetti.

Oli essenziali

Gli oli essenziali di lavanda ed eucalipto possono agire come repellenti naturali. Tra gli utilizzi possibili, possiamo anche intervenire in maniera locale, versando alcune gocce su batuffoli di cotone da piazzare nelle aree più problematiche.

Vinegar trap

Per preparare una trappola fai-da-te consigliamo di utilizzare l'aceto di mele. Diversi tipi di insetti volanti (come i moscerini della frutta) sono attratti da questo odore. Per avere ancora più possibilità di successo, crea tre o quattro Vinegar trap e posizionale in giro per la cucina. Realizzarle è semplicissimo, ecco come fare:
1. Versa un po' di aceto di mele in un bicchiere.
2. Coprilo con della pellicola trasparente e fissala con uno o più elastici, assicurando una buona tenuta.
3. Pratica alcuni fori, affinché i moscerini possano entrare.

Le soluzioni Zig Zag

Per liberarti dalle infestazioni di insetti autunnali nello spazio domestico, occorre adottare misure efficaci. Se hai riscontrato un’infestazione, l’uso di insetticidi o repellenti può diventare necessario. Ti ricordiamo che è importante utilizzarli in modo sicuro e responsabile, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni indicate sulle confezioni.
Search
Close this search box.