Search
Close this search box.

Idee regalo entomologiche: come deliziare qualsiasi appassionato di insetti

Sei in cerca di idee regalo entomologiche? Il Natale bussa alle porte, e per sorprendere e deliziare tutti gli appassionati della natura – e in particolar modo degli insetti amici – abbiamo pensato a una speciale raccolta di suggerimenti. Ognuna di queste idee, infatti, oltre a rappresentare un simpatico regalo contribuisce alla conservazione e alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.

Il Giardino degli insetti utili

Per chi è interessato alla conservazione degli insetti impollinatori, esistono regali fantastici come il Giardino degli Insetti Utili. I kit come questo includono semi di diverse piante nettarifere e rappresentano il regalo ideale per chi desidera creare una piccola oasi di biodiversità nel proprio giardino, sul terrazzo o sul davanzale, contribuendo al benessere dell’ecosistema.

Una volta cresciute – contrariamente alle piante repellenti – le piante nettarifere attireranno e nutriranno api, farfalle e altri insetti impollinatori.

Il fascino di una Casa delle Farfalle

Molte città in Italia ospitano una Casa delle Farfalle: si tratta di apposite serre dove vengono allevate e volano libere farfalle provenienti da ogni parte del mondo. Visitando questi luoghi si può passeggiare nei loro verdissimi habitat, ammirandole mentre volteggiano libere. Un’altra possibilità offerta da questi luoghi è il poter osservare teche o aree apposite in cui si sviluppano le crisalidi. Spesso, poi, accanto agli habitat delle farfalle esistono anche Case degli insetti dove è possibile ammirare mantidi, scarabei colorati e tanto altro.

Casetta per insetti impollinatori

Per gli entomologi amatoriali o professionisti, una casetta per insetti può essere un regalo utile e affascinante. Le strutture di questo tipo forniscono un rifugio sicuro per tanti piccoli insetti utili all’ecosistema, specialmente durante i mesi invernali. Sono ideali da posizionare nei giardini, sui terrazzi o sugli alberi e contribuiscono a dare vita ad un habitat favorevole, aiutando i piccoli ospiti a superare l’inverno.

Kit per l'osservazione degli insetti

Esistono idee regalo entomologiche per avvicinare i più piccoli al mondo naturale, accendendo la loro curiosità? Certo che sì! Per farlo, possiamo regalare loro un kit per osservare gli insetti: si tratta di semplici box di plastica con apposite lenti di ingrandimento, attraverso cui i bambini potranno inserire e osservare formiche, farfalle o scarabei catturati in giardino. L’obiettivo ovviamente è quello di studiarli da vicino per un po’ prima di liberarli nuovamente nel loro habitat naturale.  

Adottare un alveare

Se amate il miele e vi piacerebbe sostenere in modo concreto le api e gli apicoltori italiani, un meraviglioso modo per farlo corrisponde all’adozione a distanza di un alveare. Esistono infatti diverse piattaforme che permettono di scegliere la zona geografica e il singolo apicoltore da sostenere. 

In cambio si ricevono, in genere, oltre al certificato di adozione, anche notizie dall’alveare, foto, video e deliziosi vasetti di miele.

Un’arnia da balcone

Per gli aspiranti apicoltori esistono anche le arnie da balcone: ovvero arnie già pronte a ospitare le api, costruite in modo da rendere più semplice e sicura la raccolta del miele. Questo genere di arnie sono progettate per fare in modo di poter essere collocate in giardino o per l’appunto su terrazzi e balconi. Naturalmente valutare l’acquisto di una di queste arnie richiede una ponderata scelta con riguardo per eventuali vicini di casa, e dovremmo anche essere in grado di non disturbare le api con le nostre attività quotidiane. Il consiglio, se si decide di effettuare un acquisto simile, è quello di seguire anche un corso di apicoltura, in modo da avvicinarsi a questo mondo in una maniera sempre consapevole e attenta.

Search
Close this search box.