Search
Close this search box.

Piante repellenti per insetti: la soluzione naturale per proteggere la casa e il giardino

Le piante possono rivelarsi preziosi alleati per tenere lontani gli insetti. Molte di loro infatti emettono sostanze repellenti naturali, mentre alcune attraggono i predatori degli insetti fastidiosi per l’uomo

Basilico, rosmarino e menta per esempio, sono piante aromatiche che oltre a essere utilizzate in cucina, sono note per le loro proprietà repellenti nei confronti di insetti volanti come mosche e zanzare.

Geranio, lavanda e calendula invece, riescono a tenere lontani i ragni, le formiche e le tarme. Il geranio può attirare le coccinelle e le libellule, che si nutrono di insetti dannosi per le piante.

Aglio, crisantemi e bocche di leone, infine, hanno proprietà capaci di allontanare naturalmente lumache, afidi, mosche e formiche. Scendendo nello specifico l’Allium giganteum, con i suoi steli che possono superare i 5 metri di altezza, è considerato particolarmente utile nella lotta quotidiana contro le invasioni di insetti.

Il nasturzio, infine, può essere posizionato vicino alle piante di pomodori, cavoli e cetrioli per mantenere distanti afidi, coleotteri e zanzare.

Se le infestazioni di insetti sono particolarmente gravose e le piante repellenti non bastano, è possibile ricorrere a prodotti specifici, formulati per risolvere queste situazioni. Zig Zag offre diverse soluzioni,  alcune anche con principi attivi naturali (come il piretro), per un’azione repellente ed insetticida efficace e risolutiva, sempre nel rispetto delle norme europee e del Ministero della Salute.

Search
Close this search box.