Piante repellenti per insetti: la soluzione naturale per proteggere la casa e il giardino
Le piante possono rivelarsi preziosi alleati per tenere lontani gli insetti. Molte di loro infatti emettono sostanze repellenti naturali, mentre alcune attraggono i predatori degli insetti fastidiosi per l’uomo
Basilico, rosmarino e menta per esempio, sono piante aromatiche che oltre a essere utilizzate in cucina, sono note per le loro proprietà repellenti nei confronti di insetti volanti come mosche e zanzare.
Geranio, lavanda e calendula invece, riescono a tenere lontani i ragni, le formiche e le tarme. Il geranio può attirare le coccinelle e le libellule, che si nutrono di insetti dannosi per le piante.
Aglio, crisantemi e bocche di leone, infine, hanno proprietà capaci di allontanare naturalmente lumache, afidi, mosche e formiche. Scendendo nello specifico l’Allium giganteum, con i suoi steli che possono superare i 5 metri di altezza, è considerato particolarmente utile nella lotta quotidiana contro le invasioni di insetti.
Il nasturzio, infine, può essere posizionato vicino alle piante di pomodori, cavoli e cetrioli per mantenere distanti afidi, coleotteri e zanzare.
Se le infestazioni di insetti sono particolarmente gravose e le piante repellenti non bastano, è possibile ricorrere a prodotti specifici, formulati per risolvere queste situazioni. Zig Zag offre diverse soluzioni, alcune anche con principi attivi naturali (come il piretro), per un’azione repellente ed insetticida efficace e risolutiva, sempre nel rispetto delle norme europee e del Ministero della Salute.
Zig Zag consiglia la sua linea di prodotti con Piretro naturale
Insetticida per ambienti interni ed esterni, al profumo di Rosa, Geranio e Gelsomino. Può essere spruzzato direttamente sulle piante.
Con un delicato profumo floreale, garantisce bassa tossicità per l'uomo, le piante e gli animali domestici.
Insetticida microincapsulato pronto all'uso con principio attivo naturale, per il controllo di insetti volanti e striscianti. Uso interno e esterno.
Bombola per Dispenser Automatici con durata fino a 4 settimane. Azione abbattente e repellente.
Trappola adesiva con feromoni per le farfalline del cibo. 12 settimane di efficacia.
Striscia biadesiva con colla e attrattivo alimentare, efficace per bonificare ambienti interni ed esterni dalle mosche.
Utile per verificare la presenza di insetti striscianti, anche dopo un trattamento disinfestante.
Pratico diffusore di Terracotta Senese con 10 spirali insettifughe a base di olio essenziale di citronella.
Spirali Insettifughe a base di olio essenziale di geranio. Efficaci per oltre 6 ore.
Spirali Insettifughe a base di olio essenziale di citronella. Efficaci per oltre 6 ore.
Candela all'olio essenziale di Citronella Giava e Olio di Neem. Made in Italy. Durata: 8h.
Candela all'olio essenziale di Citronella Giava e Geranio. Made in Italy. Durata: 8h.