Search
Close this search box.

Perché ci sono così tante Vespe
a settembre?

Per molti settembre è sinonimo di fine dell’estate, ritorno alla routine e, curiosamente, anche del chiedersi “Perché ci sono così tante Vespe?”. Con l’avvicinarsi dell’autunno infatti, le Vespe intensificano la loro ricerca di cibo per prepararsi ai mesi più freddi. Questo comportamento può causare incontri sgraditi durante le passeggiate autunnali, in giardino o in qualsiasi altra attività all’aria aperta.

Vespe in autunno: dall’equilibrio biologico alla ricerca di zuccheri

Le Vespe svolgono un ruolo essenziale nell’equilibrio biologico dell’ecosistema. Durante l’estate per esempio aiutano a controllare le popolazioni di insetti nocivi come bruchi e afidi, riducendo la necessità di pesticidi.

Con l’avvicinarsi dell’autunno però le Vespe diventano più aggressive a causa della ricerca di cibo – in particolare zuccheri, dato che le larve presenti nella colonia iniziano a ridursi, e la secrezione zuccherina naturalmente fornita da loro agli esemplari adulti si fa sempre più scarsa.

funghi-castagne2

Precauzioni nella raccolta di castagne e funghi

Uno dei rischi principali riguarda coloro che raccolgono castagne o funghi. In queste situazioni, si consiglia di procedere con estrema cautela prima di toccare il terreno o muovere ammassi di foglie secche.

È importante poi tenere i cani al guinzaglio, dato che sono spesso loro a provocare, pur senza volerlo, la reazione difensiva delle Vespe.

Trappole per Vespe: un trucco fai-da-te

Se da un lato è fondamentale rispettare questi insetti per il loro ruolo nell’ecosistema, è anche cruciale proteggere se stessi. Utilizzare trappole per Vespe può ridurre il numero di questi insetti nelle aree in cui si ha un piccolo orto, si fa picnic o ci si dedica al barbecue.

Le trappole per Vespe basano il loro funzionamento sulle esche alimentari. Per costruirne una è sufficiente tagliare la punta di una bottiglia di plastica, e reinserirla capovolta, con il tappo (aperto) verso il fondo della bottiglia.

Una delle sostanze più comunemente utilizzate come attrattivo è la birra: il consiglio è quello di versare mezzo litro di birra chiara e due cucchiaini di zucchero, più una piccola innaffiata di aceto rosso. Una volta entrate all’interno, le Vespe non riusciranno ad uscire.

Punture di Vespa: ecco perché importante prestare attenzione

In caso di puntura di una Vespa, è essenziale rimanere calmi. La reazione può variare da persona a persona, ma in genere provoca dolore nell’area colpita, facilmente riconoscibile anche per via del conseguente rigonfiamento cutaneo. Per chi soffre di allergie, una crema antistaminica può aiutare a ridurre il gonfiore e il prurito. Se si verificano reazioni gravi, come difficoltà respiratorie e shock anafilattico, è di massima importanza cercare subito assistenza medica.

Se le Vespe diventano un problema persistente nella tua area, potrebbe essere utile considerare l’utilizzo di un insetticida per Vespe. In casi come questo, ricordiamo di attenersi scrupolosamente alle istruzioni indicate sulla confezione.

Pillole sul mondo degli insetti. By ZIG ZAG.

Le soluzioni Zig Zag

Per liberarti da infestazioni nello spazio domestico, occorre adottare misure efficaci: può rivelarsi necessario utilizzare insetticidi e i migliori repellenti per Vespe e Calabroni. Ricordiamo che è fondamentale utilizzarli sempre con attenzione e responsabilità, attenendosi in modo scrupoloso alle istruzioni riportate sulla confezione.

I prodotti Zig Zag per la Protezione corpo

Search
Close this search box.