Search
Close this search box.

Scorpioni in casa: come eliminarli e miglior insetticida

Come eliminare gli scorpioni in casa? La minaccia causata da questi aracnidi può essere scongiurata con pochi ma efficaci accorgimenti naturali. Tuttavia, in caso di infestazioni potenzialmente pericolose, è consigliabile ricorrere a un insetticida: un veleno per scorpioni appositamente formulato. Alcuni esemplari di questi piccoli aracnidi (come per esempio il Bhutus, diffuso in Nord Africa e Spagna), sono tristemente noti per la loro pericolosità. Le punture di alcune specie, infatti, possono essere letali per gli esseri umani. Niente paura però, in Italia – salvo particolarissime potenziali eccezioni – sono presenti specie incapaci di metterci in serio pericolo.

La notte è il momento in cui gli scorpioni – sia in casa che all’aperto – sono attivi in maniera più intensa: è il buio ad innescare la loro ricerca di prede e, una volta sazi, la ricerca di un luogo adatto al riposo. La presenza degli scorpioni è strettamente correlata alle condizioni ambientali: sono particolarmente diffusi nelle zone desertiche e nelle zone con clima secco, ma risultano comunque presenti in tutto il mondo. Il nascondiglio ideale degli scorpioni trova spazio in qualsiasi luogo appartato, come ad esempio sotto le rocce, in mezzo alle piante o nelle crepe delle pareti, ma non disdegnano neppure di rintanarsi tra le pieghe di lenzuola o coperte di letti non adoperati da tempo o sotto tappeti e tappetini. Gli scorpioni tendono a spostarsi sul terreno o ad arrampicarsi sui muri e, quando si sentono minacciati, a pungere con la loro coda velenosa.

Che cosa sono gli scorpioni?

Come anticipato, gli scorpioni sono aracnidi caratterizzati dalla presenza di una coda curva che termina in un pungiglione velenoso. Esistono circa 2000 specie di scorpioni, reperibili in ogni continente ad eccezione dell’Antartide. Gli scorpioni tendono a nutrirsi di una grande varietà di insetti e, a loro volta, costituiscono il cibo di numerosi predatori come rane, rospi, serpenti, uccelli rapaci, ratti e grosse lucertole.

Il motivo per cui questi aracnidi provano a infiltrarsi nelle case è molto semplice: sono alla ricerca di cibo, acqua e luoghi riparati in cui riposare. In genere, gli scorpioni sono attratti da luoghi umidi e riparati, come le intercapedini tra mobili e muri, tra tappeti e pavimenti o all’interno di cassetti. Qui, infatti, riescono anche a trovare piccole prede come ragni e zanzare.

Come eliminare gli scorpioni in modo semplice e naturale

Per difendersi dagli scorpioni in casa sono necessarie alcune misure precauzionali, tra le quali chiudere accuratamente porte e finestre, sigillare crepe o eventuali fessure in pareti e pavimenti, tenere chiusi gli scarichi di bidet, lavandini e vasche da bagno e, in generale, mantenere la casa pulita e ordinata. Nel caso in cui si ritorni in un ambiente disabitato da mesi, si consiglia di smuovere i complementi di arredo (tende, lenzuola, coperte e asciugamani), inutilizzati da tempo. 

Questi suggerimenti sono validi anche per cantine e magazzini, che dovrebbero essere il più possibile asciutti e sgombri da oggetti appoggiati sul pavimento. Per evitare la presenza di scorpioni in casa, infine, si possono utilizzare insetticidi e repellenti specifici.

In situazioni all’aria aperta si consiglia di non camminare scalzi e tenere la pelle coperta se ci si trova in zone potenzialmente rischiose. In caso di puntura di scorpione, può essere sufficiente disinfettare la parte interessata: il veleno della maggioranza degli scorpioni non produce effetti rilevanti nell’uomo. Se si dovesse essere punti da uno scorpione però, è possibile avvertire un forte dolore, caratterizzato da gonfiore e rossore nella zona colpita. Nei casi più gravi possono insorgere sintomi come febbre, tachicardia e difficoltà respiratorie: in situazioni simili è fondamentale rivolgersi subito a un medico.

Qual è il ciclo di vita degli scorpioni?

Gli scorpioni sono invertebrati appartenenti alla famiglia dei Chelicerati. Il loro ciclo di vita si compone di tre fasi: uova, ninfa e adulto. Al termine dell’accoppiamento, la femmina depone le uova all’interno dell’operculum, una tasca situata nella parte inferiore dell’addome. Il tempo di schiusa delle uova è di 2-3 mesi e le ninfe, appena nate, si arrampicano sulla schiena della madre, dove resteranno fino al termine della prima muta. In questo stadio, nonostante le dimensioni ridotte e uno sviluppo non ancora completo, assomigliano agli esemplari adulti. Una ninfa impiega, tuttavia, dalle cinque alle sette mute di esoscheletro per raggiungere la completa maturità sessuale.

Raggiunta l’età adulta, gli scorpioni vivono in media dai 2 ai 6 anni, anche se alcune specie possono avere cicli di vita pari ad addirittura 10-15 anni. Per tutta la vita, gli scorpioni si nutrono di insetti e altri invertebrati di piccole dimensioni: per afferrare le prede gli scorpioni utilizzano le chele (chiamate pedipalpi), poi le sminuzzano con le tenaglie (i cheliceri) poste in prossimità dell’apparato boccale. Le prede più grandi vengono prima stordite con il veleno dell’aculeo.

Puntura di scorpione: cosa fare?

Nei casi in cui si venga punti da uno scorpione, è importante agire rapidamente per valutare la gravità della situazione e capire, qualora ci fossero complicazioni, a che genere di provvedimenti ricorrere. In caso di puntura, per prima cosa è consigliabile lavare con acqua e sapone la zona colpita e applicare impacchi di ghiaccio per lenire il dolore e ridurre l’eventuale gonfiore. 

Nei casi peggiori, però, la puntura di uno scorpione può provocare reazioni allergiche anche gravi, come difficoltà respiratorie, palpitazioni cardiache e shock anafilattici. Se si dovessero verificare condizioni avverse di questo tipo, è assolutamente necessario ricorrere a cure mediche immediate.

Rimedi e repellenti naturali per difendersi dagli scorpioni

Tra i rimedi naturali utili per evitare la presenza di scorpioni in casa è di primaria importanza mantenere l’ambiente domestico pulito e ordinato, evitando di accumulare rifiuti e oggetti inutili sia in giardino che sui balconi. Questi, infatti, possono trasformarsi in perfetti nascondigli per scorpioni. I suggerimenti di Zig Zag per tenere lontano gli scorpioni dall’ambiente domestico sono:

  • Disporre piante di lavanda, timo e rosmarino sui davanzali delle finestre;
  • Accendere candele agli agrumi, oppure agli oli essenziali di cedro e menta piperita;
  • Riparare eventuali perdite delle tubature;
  • Sigillare qualsiasi fessura o crepa nei muri;
  • Areare i locali per limitare umidità e buio;
  • Limitare il più possibile la circolazione di insetti.

Come eliminare gli scorpioni in caso di infestazione domestica

Se ti sei accorto di un’infestazione domestica, può essere necessario ricorrere a un insetticida per scorpioni. Ricordiamo però che è importante ricorrere agli insetticidi per scorpioni in modo sicuro, seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Se impiegati con attenzione e responsabilità, gli insetticidi ti proteggono da questi aracnidi senza causare danni né alla salute degli esseri umani né a quella degli animali domestici.

Nei casi di singoli esemplari, ricordiamo che gli scorpioni possono essere facilmente catturati con un bicchiere o un contenitore, per poi liberarli lontano dalla casa. Teniamo presente che l’uso di rimedi naturali come piante ed oli essenziali, supportato da un’attenta pulizia degli ambienti, rappresenta una buona pratica per tenere lontani gli scorpioni e prevenire l’insorgere di situazioni problematiche. Tuttavia, nei casi di infestazioni pronunciate, può essere necessario utilizzare prodotti specifici, formulati per questo scopo.

Search
Close this search box.