Search
Close this search box.

Citronella: come usare al meglio il repellente che allontana le zanzare

La citronella allontana le zanzare? Certo che sì. Questa pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee, nota per il suo profumo fresco e agrumato e per le sue proprietà repellenti, è originaria delle regioni tropicali dell’Asia, ma è diventata in tutto il mondo una soluzione chiave contro le zanzare.

Come la citronella
allontana le zanzare

La citronella è un efficace repellente naturale contro le zanzare, grazie alla presenza di composti attivi come il citronellolo, il geraniolo e il citronellale. Questi composti agiscono principalmente attraverso la creazione di una barriera olfattiva capace di confondere il sistema sensoriale delle zanzare.

In particolare, i composti volatili della pianta interferiscono con i recettori olfattivi delle zanzare, prevenendo così il riconoscimento di segnali olfattivi emessi dagli esseri umani, come il diossido di carbonio e gli acidi grassi​ [1]

L’effetto repellente della pianta

Numerosissimi studi hanno dimostrato l’efficacia della citronella come repellente. Ad esempio, la citronella è stata in grado di fornire protezione completa contro diverse specie di zanzare, come l’Anopheles culicifacies, per un periodo fino a 11 ore [2]. L’efficacia di questo effetto può ovviamente variare in base alle condizioni ambientali.

I prodotti antizanzare a base di citronella, in ogni caso, dovrebbero essere applicati più volte al giorno per mantenere la loro efficacia repellente – specialmente in caso di intensa sudorazione o bagni in mare.

Tipologie di prodotti a base di citronella

Esistono diverse tipologie di prodotti a base di citronella:

  • Candele alla citronella: ideali sia per l’uso interno che per l’uso all’aperto, L’essenza aiuta a proteggere dagli insetti molesti il luogo delimitato dal raggio d’azione dell’odore e chi vi soggiorna.
  • Oli essenziali: possono essere utilizzati in diffusori o applicati sulla pelle (diluiti con un olio vettore).
  • Spray, lozioni e salviette: pratici per un uso rapido e diretto.

Piante antizanzare

Le piante antizanzare possono essere coltivate sia in giardino che in pratici vasetti posizionati sui davanzali o sui balconi. Alcune di queste, oltre alla già citata citronella, sono la menta, la lavanda, il basilico, l’aglio e l’eucalipto.

Il consiglio migliore è quello di utilizzarle in sinergia, disponendole in modo funzionale ed esteticamente piacevole. La linea sport di Zig Zag, per esempio, a base di menta e rosmarino, è stata appositamente realizzata per gli sportivi che si allenano all’aria aperta e desiderano tenere lontane le zanzare.

Come tenere lontane le zanzare

Per tenere lontane le zanzare, è utile adottare una strategia combinata che includa l’uso di repellenti, la rimozione di acqua stagnante e l’installazione di zanzariere. La prevenzione è infatti assolutamente fondamentale per ridurre la presenza di questi insetti molesti.

Creare un ambiente antizanzare richiede di fatto alcune semplici accortezze:

  • Installare zanzariere alle finestre;
  • Disporre piante repellenti intorno alla casa;
  • Evitare accumuli di acqua stagnante.

 

Citronella e ambiente domestico

Integrare la citronella nella routine domestica può migliorare l’ambiente di casa. Oltre a respingere le zanzare, questa pianta contribuisce a purificare l’aria e creare un’atmosfera rilassante. Durante le serate estive, in particolare, piantarla intorno al patio o nelle immediate vicinanze dei luoghi di relax esterni può essere anche molto utile per dare forma a un’efficace barriera naturale.

Le piante di citronella poi sono sicure anche per gli animali domestici. Il suo caratteristico odore, però, oltre a essere sgradito agli insetti risulta fastidioso anche per i gatti. Questi ultimi infatti se ne terranno alla larga. Ecco perché è importante evitare di sistemare dei vasetti attorno ai luoghi più frequentati da questi ultimi.

Le soluzioni ZIGZAG per l'ambiente

Le soluzioni ZIGZAG per vivere all'aria aperta senza zanzare

Gli insetticidi ZIGZAG per combattere le zanzare

Search
Close this search box.